1° giorno
Italia/Tashkent
Partenza nel pomeriggio con volo di linea Turkish Airlines via Istanbul per Tashkent. Pasti a bordo. Arrivo in nottata e sistemazione in hotel.
2° giorno
Tashkent
Prima colazione. Visita della capitale del paese: le madrase Kukeldash e Barak Khan, la piazza e la moschea Khasty, il bazar Chorsu, il Museo di Arti Applicate, la Piazza dell’Indipendenza e Amir Temur Square, la piazza del teatro Navoi. Seconda colazione. Cena e pernottamento.
3° giorno
Tashkent/Termez
Prima colazione. In mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo per Termez, situata nella regione dell’antica Battriana, luogo di città fondate dai Greci di Alessandro Magno e successivamente occupate dal popolo dei Kushana. Arrivo e visita della città: il museo archeologico, il complesso architettonico di Khakimi Termizi, risalente al XI/XV secolo, il palazzo di Sultan Saodat. Si prosegue con la fortezza di età samanide di Kyrk Kyz, lo stupa di Zurmala e al monastero di Kara Tepe (quest’ultima visita soggetta a riconferma in loco). Seconda colazione. Cena e pernottamento.
4° giorno
Termez/Samarcanda
Prima colazione. IN mattinata partenza in bus per Samarcanda. Lungo il percorso si effettuerà la sosta a Sachri Sabz, città natale di Tamerlano: visite delle rovine del Palazzo d’Estate, il Mausoleo di Jehangir, figlio prediletto di Tamerlano, e la Moschea Kok Gumbaz. Seconda colazione in corso di viaggio. Arrivo a Samarcanda verso sera, sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
5° giorno
Samarcanda
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città: la grandiosa piazza Registan con le tre straordinarie madrase di Ulug Begh, Shi Dor e Tilya-Kari, famose per la purezza delle linee l’eleganza delle decorazioni; il monumentale complesso dei mausolei Sach-i-Zinda; la moschea Bibi-Khanym, che sbalordisce per la ricchezza del decoro; il museo del sito archeologico di Afrassiab, l’antica Samarcanda abbandonata all’inizio del XII secolo dopo la conquista dei mongoli, l’osservatorio di Ulugh Begh. Seconda colazione. Cena e pernottamento.
6° giorno
Samarcanda/Bukhara
Prima colazione. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza in treno alla volta di Bukhara. Arrivo e seconda colazione. La città conobbe il suo momento di massimo di splendore durante il periodo samanide, tra il IX ed il X secolo d.C., quando divenne il cuore religioso e culturale dell’Asia Centrale. Inizio delle visite con il Palazzo d’Estate e la necropoli di Chor Bakr. Cena e pernottamento.
7° giorno
Bukhara
Prima colazione. Intera giornata di visita del centro storico, in gran parte risalente al periodo del khanato tra il XVI ed il XVII secolo: la vita ruota intorno alla piazza Labi Hauz, al cui centro si trova una grande vasca attorno alla quale sorgono negozi e caffè all’aperto; visita in particolare della grande Moschea e del bellissimo minareto Kalon, il Mausoleo di Ismail Samani, la cittadella chiamata Ark, le madrase di Ulug Begh e Aziz Khan, i bazar ecc. Seconda colazione. Cena e pernottamento.
8° giorno
Bukhara/Khiva
Prima colazione. Giornata di trasferimento in bus alla volta di Khiva. Seconda colazione lungo il tragitto. Arrivo a Khiva nel pomeriggio ed inizio delle visite. Cena e pernottamento.
9° giorno
Khiva/Tashkent
Prima colazione. Visita della cittadina, vera perla dell’architettura islamica. Il suo centro storico è stato integralmente restaurato, diventando una vera e propria città-museo: si inizia, entrando dalla porta ovest, con la madrasa di Amin Khan, il tozzo minareto di Kalta Minor e la fortezza, per proseguire per le stradine visitando le numerose madrase ed antiche moschee che si susseguono lungo il percorso. Seconda colazione in ristorante. In serata partenza con volo per Tashkent. Arrivo e sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
10° giorno
Tashkent/Italia
In prima mattinata trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea Turkish Airlines.
Partenze: Possibilità di partenze individuali
ALL'ATTO DELLA PRENOTAZIONE E' NECESSARIO INVIARE UNA FOTOCOPIA DEL PASSAPORTO DI TUTTI I PARTECIPANTI.
Scheda tecnica
- Dove
- Uzbekistan
- Come
- Tour
- Chi
- Amici in vacanza, Coppie, Gruppi, Single, Terza età
- Durata
- Da 6 a 11 giorni
- Perchè
- 0
- Sistemazione
- Sistemazione come da programma
- Quando
- Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
- Servizi inclusi
- Accompagnatore/Guida, Pensione completa, Trasferimenti come da programma, Voli dall'Italia, Visite guidate/Escursioni