1° giorno
ITALIA/LA HABANA/VARADERO
Partenza dall'Italia con volo per La Habana. Arrivo nel tardo pomeriggio e trasferiemento per VAradero. Sistemazione nelle camere riservate, cena (in dipendenza dell'orario di arrivo) e pernottamento.
2° giorno
VARADERO/RIO CANIMAR/CIENAGA DE ZAPATA
Prima colazione in hotel. Dopo il ritiro della jeep partenza per il Rio Canimar attraverso la campagna cubana: campi, torrenti, palmeti e piccolik pesini dell'entroterra. Sosta per una breve visita ad una famiglia di contadini. Pranzo all'Arboleda del Rio Canimar, un piccolo parco boschivo sul fiume. Partenza per la penisola della Cienaga de Zapata, Parco Nazionale e Riserva della Biosfera. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
3° giorno
CIENAGA DE ZAPATA/CALETA BUENA/CIENFUEGOS
Prima colazione in hotel. Partenza per la visita del centro di allevamento dei coccodrilli e breve tragitto in barca per raggiungere la Laguna del Tesoro sulle cui sponde sorge un tipico villaggio Taino. 32 statue ed altrettante capanne riproducono le attività giornaliere degli aborigeni nell’epoca precedente alla colonizzazione spagnola. Proseguimento in jeep verso Palpite, Sopillar, Cayo Ramona e Playa Giron. Arrivo a Caleta Buena per il pranzo in ristorante e per un bagno in mare nelle piscine naturali create dalla piccola baia. Proseguimento per Cienfuegos e breve visita prima della sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.
4° giorno
CIENFUEGOS/CUMANAYAGUA/EL NICHO/TOPES DE COLLANTE
Prima colazione in hotel e partenza in jeep per le montagne dell'Escambry. Arrivo al Parco Naturale di "El Nicho", un incantevole susseguirsi di cascate e laghi naturali dove è anche possibile fare il bagno. Pranzo in ristorante locale. Nel primo pomeriggio partenza per Cuartro Vientos, incontro con la piccola comunità montana e arrivo a Topes de collante. Cena e pernottamento in hotel.
5° giorno
TOPES DE COLLANTE/GUANAYARA/TOPES DE COLLANTE
Prima colazione in hotel e partenza in jeep attraverso la Sierra dell'Escambray. Arrivo alla "Casa de la Gallega" il punto di partenza di un sentiero naturalistico da percorrere a piedi che costeggia il fiume Guanayara fino alla spettacolare cascata del "Rocio". Tempo a disposizione per attività di torrentismo o per un tuffo nelle limpide acque dei laghetti formati dal fiume. Pranzo in ristorante e rientro a Topes de Collante per la visita dalla " casa del Caffè" ed al Museo dell'Artigianato.
6° giorno
TOPES DE COLLANTE/TRINIDAD/BANAO/SANCTI SPIRITUS
Prima colazione in hotel e partenza per Trinidad. Visite della cittadina, una delle prime fondate dagli spagnoli nel secolo XVI e dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988. Continuazione per la valle de los Ingenios, famosa per gli antichi zuccherifici di cui la Torre Manaca Iznaga ne è una storica testimonianza. Proseguimento verso Banao, visita dell'area ecologia protetta e pranzo in ristorante. Dopo pranzo passeggiata fino alla cascata "Salto de agura" con tempo a disposizione per un bagno nelle acque del laghetto sottostante. Proseguimento verso Sancti Spiritus. Cena e pernottamento in hotel.
7° giorno
SANCTI SPIRITUS/MENES/YAGUAJAY
Prima colazione in hotel e partenza per la zona nord della regione di Sancti Spiritus, attraverso piantagioni di tabacco e canna da zucchero. Visita dell’area protetta di Jobo Rosado. Pranzo e tempo libero a disposizione. Proseguimento in jeep per i villaggi contadini di Llano Abajo, Llano Arriba e Caliene per arrivare alla fattoria “Pelu di Mayajigua” attraversata dal fiume Jatiboco che forma delle splendide piscine naturali. Tempo a disposizione per fare il bagno o per una passeggiata a cavallo. Trasferimento in hotel, cena e pernottamento in hotel. È possibile utilizzare la piscina termale.
8° giorno
YAGUAJAY/CAGUANES/YAGUAJAY/REMEDIOS
Prima colazione in hotel e partenza per la costa nord attraverso paesaggi di pascoli e mangrovie. Arrivo a Cayo Caguanes e visita del suo vasto sistema di caverne naturali ricche di pitture rupestri. Sosta per un bagno in mare. Pranzo alla Finca Rancho Querete. Tempo libero, partenza per Remedios. Arrivo in hotel, cena e pernottamento.
9° giorno
REMEDIOS / SANTA CLARA/ELGUEA/CARDENAS/VARADERO/LA HABANA
Dopo la prima colazione visita della città di Santa Clara, il famoso Mausoleo del Comandante Che Guevara (attenzione: LUNEDÌ CHIUSO). Proseguimento in jeep per Elguea de Matanzas. Pranzo in ristorante e visita della città di Cardenas. Riconsegna delle jeep a Varadero e trasferimento all’aeroporto de La Habana per il volo di rientro in Italia. Pasti e pernottamento a bordo.
La Habana
10° giorno
ITALIA
Arrivo in Italia e termine servizi.
Partenze: individuali con min. 2 partecipanti con jeep in appoggio con meccanico e guida parlante italiano
Scheda tecnica
- Dove
- Cuba
- Come
- Tour, Fly & Drive
- Chi
- Amici in vacanza, Coppie, Famiglia, Gruppi, Single, Sposi, Terza età
- Durata
- Da 6 a 11 giorni
- Perchè
- Avventura, Cultura, Natura, Divertimento
- Sistemazione
- Sistemazione come da programma
- Quando
- Gennaio, Febbraio, Marzo, Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre, Dicembre
- Servizi inclusi
- Accompagnatore/Guida, Trasferimenti come da programma, Trattamento come da programma, Visite guidate/Escursioni, Voli dall'Italia