EY / Be Travel

Spiritu Santo: Arcipelago di Vanuau

 Viaggio a Vanuatu, tra natura selvaggia e antiche tradizioni scopriamo insieme l'isola diEspiritu Santo, paradiso incontaminato ricco di mistero
  • Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio.
La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato. Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio. La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato.
  • Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca.
Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato. Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca. Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato.

Espiritu Santo è la più grande isola dell’arcipelago di Vanuatu ed offre notevoli attrazioni al turista avventuroso: montagne, fitte foreste, relitti della seconda guerra mondiale, bellissimi fondali, grotte e laghi sotterranei.
L’isola fu un’importante base militare americana durante la seconda guerra mondiale e diede al noto romanziere James A. Mitchener, che era stato assegnato a questa base, l’ispirazione per scrivere uno dei suoi capolavori: “Le Storie del Sud Pacifico”.
Quando gli Americani abbandonarono l’isola, gettarono in mare, in prossimità della costa, un’incredibile quantità di materiale bellico; il posto divenne subito noto come “Million Dollar Point” e ancora oggi rappresenta un’attrazione unica per i subacquei che vogliono esplorare i relitti sommersi.
I fondali di quest’isola offrono inoltre la possibilità di esplorare il più grande e meglio conservato relitto sommerso del mondo, quello della “President Coolidge”, una lussuosa nave di linea di 22.000 tonnellate che durante la seconda guerra mondiale venne convertita al trasporto delle truppe.
Gli amanti della natura possono esplorare le foreste tropicali della riserva naturale di Vatthe, conservate intatte, ricche di corsi d’acqua e cascate e popolate da una grande varietà di uccelli.
I subacquei più avventurosi possono dedicarsi a un’attività che sta diventando sempre più diffusa: l’esplorazione delle piscine naturali di acqua dolce (i famosi “Blue Holes”) e dei laghi e corsi d’acqua che scorrono sul fondo delle grotte naturali. Un’esperienza indimenticabile è la visita dei villaggi dell’isola, dove siete accolti in modo cerimoniale dal capo tribù e dalle danze di benvenuto dei pittoreschi indigeni.
La capitale Luganville è collegata con voli giornalieri a Port Vila ed è il secondo centro di Vanuatu, con numerosi alberghi, ristoranti e negozi. Il pittoresco mercato, dove si possono acquistare prodotti freschi e oggetti dell’artigianato locale, si tiene in Main Street da lunedì pomeriggio fino a sabato pomeriggio.


STRUTTURE RECETTIVE

Aore Resort (3 stelle)

È situato su una piccola isola privata a 10 minuti dalla costa.

Dispone di 16 bungalow con ventilatore a soffitto e servizi con acqua calda, ristorante, bar, piscina di acqua dolce.

Il resort è collegato al porto di Lungaville da un servizio di traghetto fornito gratuitamente.

Aore Island è uno dei ritrovi preferiti di navigatori e velisti da tutte le parti del il mondo.

Bokissa Island Resor (3 stelle)

Sorge su un’isola privata di 175 ettari a 30 minuti di barca dalla costa.

È un esclusivo resort di lusso immerso nella foresta pluviale, circondato da un mare trasparente e barriere coralline lussureggianti, perfetto per la vostra vacanza, luna di miele o indimenticabile esperienza di diving.

Dispone di 20 bungalow, o Fare, dotati del tradizionale tetto di paglia che mantiene l’interno fresco, ma costruiti con materiali moderni per assicurare il comfort assoluto.

Ogni Fare è dotato di aria condizionata, ventilatore a soffitto, scrivania con sedia, caffettiera elettrica, minibar, veranda con accesso alla spiaggia privata, persiane antizanzara in legno kuila con livello di luce regolabile.

La stanza da bagno privata dispone di toilette, specchio vanity, doccia con acqua calda istantanea, asciugacapelli.

La camera può essere configurata come una doppia con letto queen-size fino a una quadrupla con quattro letti singoli.

L’acqua del rubinetto è acqua piovana o acqua desalinizzata, potabile e morbida per la pulizia e la doccia.

Il ristorante offre pasti a buffet a base di prodotti biologici freschi preparati dai quattro chef.

Non manca una buona selezione di vini, cocktail, birre e bevande miste. La prima colazione è in stile continentale con cereali, toast, marmellate locali, frutta fresca, tè, caffè, succhi di frutta. Cene private e pasti per diete speciali sono disponibili su richiesta. Sono previste inoltre serate a tema che includono barbecue e piatti melanesiani.

Con i servizi e le attività che il resort vi mette a disposizione sarà impossibile annoiarsi: piscina di acqua dolce di 25 m con bar bordo piscina, centro diving, pesca sportiva, snorkeling, kayak, spa, centro benessere, massaggi, passeggiate nella foresta pluviale, bird watching, biblioteca, amache, negozio di souvenir, negozio di abbigliamento, gioco di scacchi giganti, bocce, giochi da tavolo, biliardo, Internet.

Il resort ha il proprio impianto di trattamento delle acque reflue che preserva l’ambiente e la qualità delle acque costiere e delle barriere coralline.

Il diving center offre corsi a tutti i livelli e dispone di due barche attrezzate per accompagnare i subacquei nei punti di maggiore interesse, in particolare per osservare i relitti della seconda guerra mondiale.

Il personale del resort proviene quasi interamente dall’isola di Tutuba, a meno di un chilometro da Bokissa.

Gli abitanti di Tutuba sono i proprietari tradizionali di Bokissa e lo staff, che vive negli alloggi adiacenti al resort, ha un interesse naturale ad assicurare agli ospiti il più alto livello di sicurezza e di servizio.

Hotel Village De Santo (3 stelle)

È situato a 15 minuti dall’aeroporto, a 3 minuti dalla città e 5 minuti a piedi dalla spiaggia.

Dispone di 17 appartamenti, disposti intorno alla piscina, con zona letto su soppalco e cucina completamente attrezzata, dotati di balcone privato, ingressi spaziosi che permettono un facile accesso anche a persone disabili, connessione Internet wireless, tavolo da pranzo con quattro sedie, divano nella zona giorno che si converte in letto matrimoniale, ventilatore, forno a microonde, frigorifero, tostapane, attrezzatura per tè / caffè. Il piano rialzato è occupato da un letto queen e un divano letto singolo.

La sala da bagno è spaziosa e dotata di doccia.

La gestione, familiare ma molto efficiente, si pone un obiettivo comune: offrirvi un ricordo duraturo della vostra visita a Santo.

Il ristorante 1606, il più più nuovo e più vivace Santo, utilizza gli ingredienti migliori e più freschi.

Il nome deriva dall’anno in cui il capitano portoghese Pedro Fernandez de Quiros sbarcò a Espiritu Santo, convinto di aver scoperto la mitica “Grande Terra del Sud”.

Gli ospiti potranno intrattenersi anche presso il De Quiros Bar e, al bordo della piscina, il Chief’s Bar. Il Chief’s Bar deriva il suo nome dal fatto che, durante la costruzione di questa zona, i capi di alcune tribù locali, dopo aver ispezionato il bar e la piscina, decisero che sarebbe stato un grande luogo di incontro. Di qui il nome …

Il resort organizza escursioni personalizzate con guide locali Ni Vanuatu, visite presso villaggi locali per la cerimonia della Kava, lezioni di intreccio di cestini con artigiani locali, battute di pesca in barca con un esperto marinaio locale.

Potrete inoltre fare affari con gli abitanti dei villaggi che a qualsiasi ora verranno a proporvi le loro colture biologiche. Tra le attività offerte, naturalmente visono lo snorkeling e le immersioni.

Lonnoc Beach Bungalows (3stelle) 

Si trova a 60 km (50 minuti) dall’ aeroporto di Pekoa (Luganville), sulla costa orientale di Espiritu Santo, a 500 metri dalla pittoresca Champagne Beach e a pochi km dalla Golden Beach e da Port Olry. Questa è una parte speciale dell’isola di Espiritu Santo, ricca di villaggi e paesaggi mozzafiato, un assoluto “must see” durante la vostra vacanza a Santo. Durante il vostro soggiorno in uno degli 11 bungalow, che non sono a più di 30 metri dal mare, potrete fare snorkeling lungo le scogliere nelle vicinanze, pagaiare in kayak, o semplicemente rilassarvi sulla bellissima spiaggia di sabbia o nuotare in piscina. Kayak e attrezzature per lo snorkeling sono disponibili gratuitamente per gli ospiti. Gli Ocean View Bungalow dispongono di un letto matrimoniale, 1 letto singolo e un bagno privato, senza acqua calda e con parziale fornitura di corrente elettrica. Tutti i bungalow vengono rifatti giornalmente, sono dotati di biancheria, zanzariere e lampade a petrolio. Un generatore fornisce elettricità per il ristorante, la cucina e, in ceri orari, i bungalow. Il ristorante e il bar sono aperti agli ospiti e al pubblico per la prima colazione , il pranzo e la cena. Il primo sabato di ogni mese è previsto un pranzo speciale a buffet a base di aragosta, pesce, pollo e bistecche.

Hotel Hidden Cove Eco Retreat (4 stelle)

Situato a 15 km dall’aeroporto e dalla città principale di Luganville, il resort offre lussuose ville tendate di oltre 50 mq, costruite in modo da ridurre al minimo l’impatto ambientale.

Ogni villa è un rifugio romantico per le coppie con enfasi su privacy, comfort e natura incontaminata, rinchiusa all’interno di un giardino recintato completo di piscina.

Una cucina attrezzata con fornelli e forno a microonde permette alle coppie di cucinare i pasti in completa indipendenza.

Vi è altresì la possibilità di preordinare i pasti, che vi verranno consegnati sulla veranda della vostra villa.

In linea con la filosofia di un turismo ecosostenibile, le ville non dispongono di condizionamento, ma la climatizzazione è garantita da ventilatori a soffitto a basso consumo e dall’ombra degli alberi che formano un baldacchino naturale intorno alle ville.

A disposizione: bici elettriche, attrezzatura per snorkeling e kayak.

Come ulteriore segno di attenzione, gli ospiti riceveranno un telefonino pre-programmato con numeri locali per taxi, ristoranti, guide turistiche, operatori di attività, aeroporto ecc.

Hotel Oyster Island Resort (4 stelle)

Questo paradiso tropicale magnifico si trova sul lato orientale di Espiritu Santo, a 15km da Luganville.

Ogni bungalow è diverso, dando ad ogni ospite un’esperienza unica. Le possibilità di alloggio variano dalle tradizionali unità Frangipani agli esotici Deluxe Bamboo Bungalows.

Tutti i bungalow sono forniti di servizi privati interni, ventilatori a soffitto, veranda affacciata sul mate con con mobili da giardino, accesso privato alla spiaggia.

I Bamboo Bungalows sono più ampi e dispongono inoltre di frigorifero, minibar e necessario per tè / caffè.

I Deluxe Bamboo Bungalows offrono in più una spaziosa zona giorno e un’amaca sulla spaziosa veranda.

Il ristorante, aperto 7 giorni alla settimana, propone un delizioso menù à la carte a base di piatti della cucina francese e locale, comprese le ostriche che vi vengono servite freschissime. Come per ogni cosa su Oyster Island, i tempi sono rilassati e non esiste un’ora stabilita per prima colazione, pranzo o cena.

Il vostro pasto sarà preparato per voi quando lo richiedete. Lo staff sarà inoltre lieto di offrirvi il servizio in camera, se desiderate avere il vostro pasto servito sul vostro balcone privato fronte mare.

Tutti i tour di Espiritu Santo sono disponibili tutti i giorni per gli ospiti del resort, che mette a disposizione guide locale parlanti inglese o francese. Le escursioni sono per gli amanti del turismo avventuroso ma non particolarmente impegnative, quindi adatte anche per livelli normali di fitness.

Un istruttore diver residente presso il resort è a disposizione degli ospiti che vogliono dedicarsi alle immersioni.

Hotel Ratua Private Island (5 stelle)

Ratua è un’isola privata di 59 ettari situata a sud di Espiritu Santo tra le isole di Aore e Malo, raggiungibile in 30 minuti di barca dall’aeroporto.

Il Ratua Private Island, immerso nella vegetazione lussureggiante su quella che una volta era una piantagione di cocco e alberi da frutta, è un raro esempio di struttura turistica autosufficiente e eco-sostenibile.

Tutto quanto viene consumato è prodotto sull’isola.

Gli animali pascolano liberamente ed è possibile, senza pagare alcun extra, fare una bellissima escursione cavalcando uno dei cavalli che incontrate vagare liberamente, che sarà per voi diligentemente sellato dallo staff dell’hotel.

Questo straordinario resort vanta dodici ville uniche: antiche case indonesiane in legno, dai 60 ai 170 mq., vecchie di duecento anni, smontate pezzo per pezzo e qui trasportate e pazientemente riassemblate.

L’arredamento è costituito soltanto da mobili vintage e decori rigorosamente locali.

Posizionate sulle sponde della laguna, ognuna di esse usufruisce della propria spiaggia privata.

I bambini sono i benvenuti e possono approfittare di attività a loro dedicate e di un menu speciale per loro.

Tra le attività del resort: mountain bike, escursioni, equitazione, pesca, vela, diving, canoa.

COSA FARE E COSA VEDERE

CHAMPAGNE BEACH & BLUE HOLE

Questa esperienza combina bellissimi paesaggi naturali e momenti di relax. In mattinata, partenza per la costa nord-est dell’isola di Santo fino a Champagne Beach, una magnifica spiaggia di sabbia bianca. Avrete tempo per dedicarvi allo snorkelling prima di proseguire per Lonnoc Beach, dove sosterete per il pranzo. Proseguimento per il Nanda Blue Hole, una piscina naturale di fredda acqua cristallina nel mezzo della foresta verde.

GITA IN CANOA SUL RIRI RIVER

La vostra guida piloterà una tradizionale canoa costruita da un tronco d’albero scavato mentre voi vi rilasserete osservando il magnifico scenario tropicale. Tra gamberi e pesci d’acqua dolce e colorate libellule arriverete ai resti di un ponte costruito dagli americani ai tempi della seconda guerra mondiale. Quando il colore blu del fiume diventerà più intenso non sarete lontani dal Matevelu Blue Hole, una grande piscina naturale di una limpidezza cristallina. Qui potrete rinfrescarvi con una nuotata. Non dimenticate di portare l’attrezzatura da snorkelling per ossevare il panorama al di sotto della superficie.

IL MEGLIO DI ESPIRITU SANTO

In autobus vi dirigerete verso la costa orientale fino a Port Orly. La giornata inizierà con una crociera tradizionale su una canoa a bilanciere, che vi condurrà fino al Matavelu Blue Hole, sicuramente una delle attrazioni principali dell’isola. Poi continuerete lungo la costa fino a Lonoc Beach, una selvaggia spiaggia di sabbia bianca, dove il pranzo sarà servito sotto un fare tradizionale. Nelle vicinaze si trova anche la famosa Champagne Beach, dove potrete rilassarvi e farvi un bagno. La giornata prosegue a Nord Est dell’isola, presso il villaggio di Port Orly. Questo borgo di pescatori è una vecchia missione cattolica dove tutti parlano correntemente il francese. I 3000 abitanti hanno l’elettricità grazie a un impianto che usa olio di cocco come combustibile.

MILLENIUM CAVE

Questo tour di avventura non è per i deboli di cuore, in quanto sono previsti lunghi tratti a piedi attraverso i sentieri nella giungla, tra insenature, cascate e ponti di bambù, per raggiungere la grotta più grande dell’ isola. Questa grande grotta è larga 20 metri e alta 50 metri. Preparatevi una borsa leggera con abbondante acqua potabile e un asciugamano. Si consiglia di indossare scarpe comode e robuste, che potranno bagnarsi e infangarsi. Sono previste circa 6 ore di marcia e viene richiesto un buon livello di fitness.

MILLION DOLLAR POINT & BLUE HOLE

Al mattino, visita dei relitti della seconda guerra mondiale. Qui sorgeva la più grande base americana del Pacifico dopo le Hawaii. Vedrete un vecchio bombardiere, piste di atterraggio, tonnellate di materiale militare scaricato in mare, la stessa città, che era il centro della base, bunker e prigioni per i giapponesi catturati. Pranzo a Oyster Island, dove potrete anche farvi un bagno nella laguna. Nel pomeriggio, escursione a bordo di una canoa tradizionale “dugout”. Dopo questa rilassante distrazione, la guida vi condurrà presso un meraviglioso Blue Hole, dove potrete farvi una rinfrescante nuotata. Alla fine di questa indimenticabile giornata piena di storia e di momenti di relax sarete ricondotti al vostro albergo.

TAFANTARI WATERFALLS

Queste idilliache cascate, che sovrastano una piscina naturale di acqua cristallina, sono state recentemente scoperte nel mezzo della foresta tropicale a soli 30 minuti di pullman da Luganville. Lungo il percorso incontrerete un grande allevamento di bestiame, piantagioni di cocco, volpi volanti addormentate in alto sugli alberi. Le cascate sono facilmente raggiungibili a piedi attraverso un facile sentiero nella giungla. Sentirete il rumore delle cascate che si avvicinano e l’inconfondibile frescura che si diffonde nell’aria tutt’intorno. Potrete rilassarvi nuotando nella piscina naturale e abbandonarvi a un idromassaggio naturale sotto il getto delle cascate. Questa escursione è adatta a ogni livello di fitness e ogni età.

VISITA DI UN VILLAGGIO TRADIZIONALE

Visiterete un villaggio tradizionale, situato a 10 minuti di auto da Luganville, abitato da una tribù originaria delle isole Banks, arcipelago all’estremo nord di Vanuatu. La visita di questo villaggio vi permetterà di scoprire la vita quotidiana degli abitanti, la cucina a base di piatti di cocco, il modo di preparare la “kava” e il significato di questa bevanda nella cultura locale. La comunità si esibirà nelle danze tradizionali e le donne si esibiranno in un particolare spettacolo di “Water Music”.




Scheda tecnica

Dove
Vanuatu
Come
Pacchetto Volo + Soggiorno
Chi
Amici in vacanza, Coppie, Divers, Famiglia, Gruppi, Single, Sposi, Terza età
Durata
Da 11 a 16 giorni, Da 6 a 11 giorni, Più di 16 giorni
Perchè
Avventura, Cultura, Divertimento, Natura, Relax, Sport
Sistemazione
Hotel 3 stelle, Hotel 4 stelle, Hotel 5 stelle
Quando
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre
Servizi inclusi
Trattamento come da programma, Visite guidate/Escursioni, Voli dall'Italia
info Scrivici per informazioni
(Es.: 31/05/1970)


Verrai contattato dall'agenzia selezionata


© 2018 - Be Travel - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel è parte di Blueteam Travel Group