BA / Be Travel

Gran Tour della Grecia classica

Un viaggio alla scoperta dei luoghi di maggior interesse archeologico, artistico e culturale della Grecia, culla della civiltà europea, legata da sempre a leggende epiche e mitologiche.
  • Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio.
La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato. Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio. La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato.
  • Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca.
Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato. Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca. Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato.

ITINERARIO GIORNALIERO:

1° giorno:
Bologna/ Ancona/ Navigazione per Igoumenitsa
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore e inizio del viaggio in autopullman Gran Turismo verso Ancona. Pranzo libero lungo il percorso. Nel pomeriggio imbarco sulla nave-traghetto per la Grecia ed il porto di Igoumenitsa. Sistemazione nelle cabine riservate. Cena e pernottamento a bordo.

2° giorno:
Igoumenitsa/ Meteore/ Kalambaka
Prima colazione libera a bordo. In mattinata sbarco al porto di Igoumenitsa ed incontro con la guida locale parlante italiano. Partenza in direzione di Kalambaka e della Valle delle Meteore. Pranzo libero. La parola greca “meteora” significa “elevato”, espressione che ben descrive la posizione dei monasteri, arroccati sulle alte torri di arenaria. Dei 24 monasteri della zona, oggi sono attivi e visitabili solo cinque. Visita di due monasteri: sono splendidi complessi dal punto di vista architettonico e grande espressione dell’arte bizantina. I Monasteri delle Meteore sono annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Al termine proseguimento per Kalambaka. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

3° giorno:
Kalambaka/ Delfi/ Atene
Prima colazione in hotel. Partenza per Delfi, percorrendo una bella vallata coperta di ulivi e sovrastata da alte montagne. La storia tramanda che a Delfi, città situata nella Grecia centrale, risiedeva l’Oracolo di Apollo; la città era pertanto considerata il centro religioso dell’antica Grecia. Visita del sito archeologico con la Via Sacra, il Santuario di Apollo, il Teatro ed il Museo Archeologico che ospita una delle raccolte più importanti dell’arte greca. Il sito archeologico di Delfi è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Pranzo libero. Al termine della visita proseguimento per Atene, sulla costa occidentale dell’Attica, affacciata sul Golfo Saronico. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno:
Atene/ Capo Sounion
Prima colazione in hotel. Giornata interamente dedicata alla visita di Atene, capitale della Grecia ed una tra le più antiche città del mondo occidentale. Tour panoramico della città con Piazza Syntagma, il Parlamento, il Memoriale del Milite Ignoto, presidiato dagli Evzoni nella loro pittoresca uniforme, la Biblioteca Nazionale ed il Palazzo Presidenziale. Sulla via per l’Acropoli si potranno ammirare l’Arco di Adriano, il Tempio di Zeus Olimpico e lo Stadio Panathinaikos dove furono tenuti, nel 1896, i primi Giochi Olimpici dell’era moderna. Visita dell’Acropoli con i grandi capolavori architettonici dell’Età d’Oro di Atene: i Propilei, il Tempio di Atena Nike, l’Eretteo ed infine il Partenone. Questo tempio, dedicato ad Athena Parthenos, fu progettato dagli architetti Ictino e Callicrate e decorato dal famoso scultore Fidia. Pranzo libero. Visita del nuovo Museo Archeologico ai piedi dell’Acropoli. Il Complesso dell’Acropoli è annoverato dall’Unesco tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Nel pomeriggio escursione a  Capo Sounion, nell’estrema punta meridionale dell’Attica per ammirare il Tempio di Poseidone al tramonto. Rientro in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno:
Minicrociera nel golfo di Saronico
Prima colazione in hotel. Partenza per il porto del Pireo ed imbarco sul traghetto per una minicrociera alla scoperta delle isole del Golfo di Saronico di origine vulcanica sorte proprio di fronte alla capitale. Sosta ad Egina la preferita dagli Ateniesi, famosa per le sue belle ceramiche, il caratteristico porticciolo e per i tanti segni che la storia le ha lasciato. Deve il suo nome alla ninfa Egina, madre di Eaco, figlio di Zeus. Pranzo a bordo. Continuazione con soste nelle isole di Idra, dalle coste spettacolari, caratterizzata dalla totale assenza di auto; e di Poros, splendidamente ricca di bellezze naturali. L’isola è anche sede di una delle più prestigiose ed antiche Accademie Navali della Grecia. La giornata a bordo del battello sarà allietata da tipiche musiche greche. In serata rientro ad Atene. Cena e pernottamento.

6° giorno:
Epidauro/ Canale di Corinto/ Nauplia/ Micene/ Olimpia
Prima colazione in hotel. Partenza per l’Argolide. Sosta al Canale di Corinto, che unisce il Mar Egeo con il Mar Ionio e a Nauplia, prima capitale della storia moderna greca, famosa per la Fortezza delle Palamidi. Proseguimento per Micene, importante centro della civiltà minoica, sviluppatasi tra il XV ed il XII secolo a.C.. Secondo la tradizione la città fu fondata dal mitico Perseo, figlio di Zeus. Visita delle rovine del Palazzo di Agamennone, delle tombe degli Atrei e della famosa Porta dei Leoni che costituiva l’accesso principale alla città. Anche il sito archeologico di Micene è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio dell’Umanità. Pranzo libero. Proseguimento per Epidauro, nella parte orientale del Peloponneso. Visita del sito archeologico dominato dal Teatro di Epidauro, costruito nel II secolo a.C. e famoso fin dall’antichità per la sua acustica perfetta. È uno dei capolavori dell’architettura dell’antica Grecia ed è annoverato nel Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco. In serata arrivo ad Olimpia. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno:
Olimpia/ Patrasso/ Navigazione per Ancona
Prima colazione in hotel. Al mattino visita guidata degli scavi di Olimpia, celebre centro religioso e sede dei più famosi giochi del mondo antico. Essi avevano carattere sacro e vi concorrevano tutte le città dell’Ellade. Visita degli scavi di Olimpia: Tempio di Zeus e Museo Archeologico. Pranzo libero. Nel pomeriggio trasferimento a Patrasso in tempo utile per l’imbarco sulla nave traghetto per l’Italia. Sistemazione nelle cabine riservate, cena e pernottamento a bordo.

8° giorno:
Ancona/ Bologna
Prima colazione e pranzo liberi a bordo. Nel primo pomeriggio sbarco al porto di Ancona e proseguimento in autopullman verso Bologna. In serata rientro alla località di partenza.


ATTENZIONE:

Anche l’itinerario proposto potrebbe essere soggetto a possibili variazioni, pertanto vi consigliamo di richiedere maggiori informazioni ad una nostra agenzia utilizzando il form di contatto.

Scheda tecnica

Dove
Grecia
Come
Tour
Chi
Terza età, Sposi, Single, Gruppi, Famiglia, Coppie, Amici in vacanza
Durata
Da 6 a 11 giorni
Perchè
Relax, Natura, Divertimento, Cultura
Sistemazione
Sistemazione come da programma
Quando
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Agosto, Settembre, Ottobre, Novembre
Servizi inclusi
Mezza pensione, Trattamento come da programma, Trasferimenti come da programma, Visite guidate/Escursioni
info Scrivici per informazioni
(Es.: 31/05/1970)


Verrai contattato dall'agenzia selezionata


© 2018 - Be Travel - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel è parte di Blueteam Travel Group