

Un tour richiesto sia da coloro che ritornano dopo aver già apprezzato i nostri viaggi verso il nord, sia da coloro che preferiscono iniziare la conoscenza del Portogallo, partendo dalla sua natura più intima e dalla sua vera essenza. Si parte dalla capitale, si attraversano i borghi nel cuore dell’Alentejo e si arriva all’oceano con i paesaggi mozzafiato lungo la costa dell’Algarve. Accompagnati da una guida d’eccezione, questo viaggio è particolarmente amato da chi è allergico ai viaggi in grandi gruppi, prigionieri dei pullman, delle tappe forzate e dei negozi di souvenir!
Voli di linea Tap Portugal da Bologna
Circuito GT con inizio e fine a Lisbona
Durata: 8 notti
Guida in italiano
Partenze garantite come da calendario
Massimo 26 persone per partenza
1° giorno: Italia/Lisbona
Partenza con volo di linea per Lisbona. Arrivo in aeroporto, incontro con l’assistente e trasferimento in hotel. Cena e pernottamento.
2° giorno: Lisbona
Prima colazione in hotel, incontro con la guida che accompagna l’intero tour e visita della città. Dopo il trasferimento in centro con bus privato, si parte alla scoperta del cuore pulsante di Lisbona, il quartiere della Baixa. A piedi si percorrono vicoli e scalinate, si fiancheggiano rotaie di tram e funicolari e ci si ferma in alcuni dei suggestivi punti panoramici da cui godere di una bella vista dall’alto della capitale. Pranzo libero. Incontro con la guida e trasferimento in bus privato a Belém per la visita del quartiere in cui si trovano i monumenti simbolo della città: il Monastero dos Jeronimos, il monumento alle scoperte e la Torre di Belém. Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
3° giorno: Lisbona/Sintra/Obidos/Alçobaca (km 137)
Prima colazione in hotel e partenza in bus per Sintra, residenza estiva dei monarchi portoghesi. Visita del centro cittadino e del Palazzo Nazionale. Pranzo libero e partenza per Obidos, il più celebre borgo medievale portoghese con il castello che sovrasta gli edifici del centro intonacati di bianco e rifiniti in giallo e blu oceano. Al termine della passeggiata partenza per Alçobaca, cena e pernottamento in hotel di charme con piscina all'aperto e spa, situato a qualche chilometro dal centro, in posizione panoramica con vista sulle campagne circostanti.
4° giorno: Alçobaca/Nazaré/Tomar/Alpalhao (km 166)
Prima colazione e visita del Monastero cistercense di Alcobaça, che si affaccia imponente sulla piazza principale del paese e ne occupa un intero lato (biglietto di ingresso extra da saldare in loco). Patrimonio UNESCO dal 1989, il complesso raccoglie alcuni edifici medievali e una chiesa gotica, magnifica nella sua spoglia essenzialità, che conserva le tombe scolpite di Dom Pedro e Dona Ines, protagonisti di una delle storie più tragiche del lontano passato portoghese. Proseguimento per Nazaré, borgo di pescatori affacciato sull'Oceano e meta rinomata a livello mondiale dagli amanti del surf. Partenza per Tomar, passeggiata nel piacevole centro storico. Pranzo libero e visita del Convento di Cristo. Edificio civile e religioso al tempo stesso, sorta di monastero-fortezza, il convento fu la principale roccaforte dei Templari e racconta in modo mirabile la complessità sociale e culturale dell'Ordine dei monaci-cavalieri. Nel tardo pomeriggio trasferimento a Alpalhao per cena e pernottamento in hotel.
5° giorno: Alpalhao/Marvão/Evora (km 144)
Prima colazione in hotel e partenza per Marvão, il gioiello dei borghi portoghesi, un delizioso centro abitato che conserva vicoli selciati, balconi in ferro battuto, decori manuelini ed archi gotici. Situato a due passi dal confine con la Spagna ed arroccato in cima ad un colle, il borgo offre un notevole panorama sul centro e sulla valle. Visita al Castello con il panoramico cammino di ronda e proseguimento verso la regione dell’Alentejo, caratterizzata da vaste pianure punteggiate di ulivi e vigneti, colline vestite di girasoli e alberi da sughero, grandi allevamenti di cavalli e una serie di borghi fortificati allineati lungo il confine con la Spagna. Dopo una sosta per la visita di un sugherificio locale arriviamo a Evora. Pranzo libero e visita della città d'arte le cui origini risalgono a 2.000 anni fa. Cinta da mura, Evora affascina per la sua atmosfera rilassata ed accogliente; visitiamo la Cattedrale e la Cappella delle Ossa e facciamo due passi nel centro storico, groviglio di strade, piazze e cortili moreschi. Al termine della visita trasferimento in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: Evora/Mertola/Cacela Velha/Tavira/Almancil/Albufeira (km 271)
Prima colazione in hotel e partenza per Beja che sorge in uno dei punti più alti dell’altopiano dell’Alentejo. Visita al Castello simbolo della città e alla torre con i suoi 183 gradini, dalla cui cima si può godere di uno dei panorami più belli della regione. Proseguimento per Mertola, in passato capitale del regno arabo la cui importanza è testimoniata nel museo islamico locale. Visita del castello e continuazione verso Cacela Velha. Pranzo libero e visita di Tavira, tipico villaggio di pescatori, caratterizzato da stretti vicoli che collegano il porto al centro storico e importante meta balneare dalle spiagge dorate. Si continua in direzione di Almancil per la visita della Chiesa di San Lorenzo, nota per le decorazioni con i tipici azulejos. Trasferimento verso Albufeira/Tavira, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
7° giorno: Albufeira/Sagres/Lagos/Ponta da Piedade (km 110)
Prima colazione in hotel ed intera giornata dedicata alla scoperta della costa dell'Algarve. Si parte da Sagres, cittadina sulla punta più occidentale, conosciuta anche con il nome di Promontorium Sacrum e di grande rilevanza strategica nella storia del Portogallo. Visita della Fortezza e della meravigliosa "rosa dei venti" del diametro di 43 metri. Si prosegue verso Lagos per la visita del vivace centro storico che ha mantenuto il suo aspetto originario e per Ponta da Piedade con le sue meravigliose scogliere, pilastri rocciosi e grotte nascoste. Pranzo libero. In funzione delle maree e delle condizioni meteo, possibilità di visitare alcune spiagge della zona. Nel tardo pomeriggio rientro in hotel ad Albufeira/Tavira, cena e pernottamento.
8° giorno: Albufeira/Lisbona
Prima colazione, incontro con la guida e trasferimento in bus privato per Lisbona. Sistemazione in hotel e resto della giornata a disposizione. Consigliamo la visita del “Parco delle Nazioni” nella zona di Oriente, la parte più trendy ed avveniristica di Lisbona con il ponte Vasco de Gama, l’Oceanario e le numerose installazioni dell’architetto Calatrava. Pranzo e cena liberi, pernottamento in hotel.
NOTA: a richiesta possibilità di prenotare la cena in un tipico ristorante nella zona di Oriente (vedi supplemento facoltativo).
9° giorno: Lisbona/Italia
Prima colazione in hotel e trasferimento in aeroporto, per il disbrigo delle pratiche di imbarco sul volo di rientro in Italia.
HOTEL PREVISTI
LOCALITA’ |
HOTEL |
CATEGORIA |
Lisbona |
Olissippo Marquès de Sa o similari |
4 stelle |
Alcobaca |
Real Abadia |
4 stelle |
Alpalhao |
Monte Filipe Hotel & Spa o similare |
4 stelle |
Evora |
Villa Galè Evora o similare |
4 stelle |
Albufeira/Tavira |
Vila Galè Cerro Alagoa o similari |
4 stelle |
NOTA: a causa di imprevisti e per motivi di ordine operativo, l’itinerario e/o le strutture ricettive possono subire variazioni, pur sempre nel rispetto dello spirito del viaggio e dello standard qualitativo previsto. Le camere triple sono in numero limitato e solitamente non adatte ad ospitare 3 adulti per via dello spazio ridotto e del letto aggiunto di piccole dimensioni, adatto a bambini e ragazzi di max. 16 anni.
Quota individuale in camera doppia – mezza pensione
Date di partenza |
ATITUR Volo + Tour |
23/05 |
935 |
29/08 |
1025 |
12/09 |
1025 |
17/10 |
935 |
LE QUOTE COMPRENDONO:
Trasporto aereo con voli di linea Tap Portugal (incluso 1 bagaglio in stiva 23kg); trasferimenti aeroporto/hotel/aeroporto in arrivo e partenza; assistenza in aeroporto all’arrivo a Lisbona; circuito in bus gran turismo con aria condizionata; guida/accompagnatore in italiano dal 2° al 7° giorno; sistema di connessione wireless fra la guida ed i partecipanti; sistemazione in hotel 4 stelle in camera doppia; trattamento di mezza pensione con 7 cene in hotel (bevande escluse).
LE QUOTE NON COMPRENDONO:
Tasse aeroportuali; forfait ingressi previsti da programma; altri ingressi non previsti da programma; tasse di soggiorno locali; la cena dell’8° giorno a Lisbona; i pranzi; le bevande ai pasti; facchinaggio bagagli; mance ed extra di carattere personale; quota forfettaria individuale di gestione pratica.
SUPPLEMENTI OBBLIGATORI:
Forfait ingressi ai monumenti (da saldare all’atto della prenotazione): € 55 per persona comprensiva dei seguenti ingressi: Monastero di San Gerolamo a Lisbona, Palazzo Nazionale a Sintra, Monastero di Alçobaca, Convento Ordine di
Scheda tecnica
© 2018 - Be Travel - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel è parte di ACI Blueteam S.P.A.