BA / Be Travel

Tour della Puglia e Isole Tremiti

Conosceremo un incredibile patrimonio naturale: le Isole Tremiti ed il Parco Naturale del Gargano; un sentito patrimonio spirituale, con la visita di Monte Sant’Angelo e di San Giovanni Rotondo, legata al nome di Padre Pio; uno straordinario patrimonio artistico e culturale con la visita di Trani, Castel del Monte, Bari, Lecce e la bellissima capitale dei trulli: Alberobello.
  • Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio.
La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato. Attenzione: la presente scheda rappresenta un’idea e non un’offerta di viaggio. La quota riportata, se non diversamente specificato, si riferisce a sistemazione su base doppia ed è soggetta a possibili variazioni a seconda della disponibilità e del periodo desiderato.
  • Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca.
Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato. Trattandosi di quota “a partire da”, è puramente indicativa del prezzo più basso riportato da catalogo e non necessariamente riferita ad un periodo indicato utilizzando i filtri di ricerca. Per una quotazione aggiornata vi preghiamo di contattarci usando il form sotto riportato.

ITINERARIO GIORNALIERO:


1° giorno:
Bologna/ Vasto
Al mattino partenza dalla località prescelta in direzione di Bologna. Incontro con l’accompagnatore ed inizio del viaggio in pullman Gran Turismo verso il Molise percorrendo la costa adriatica. Pranzo libero lungo il percorso. In serata arrivo a Vasto. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

2° giorno:
Vasto/ Navigazione alla Scoperta delle Tremiti
Prima colazione in hotel. Partenza dal porto di Termoli alla scoperta delle isole Tremiti, definite per la loro incantevole ed incontaminata bellezza “le perle dell’Adriatico”: con le loro acque cristalline attirano ogni anno migliaia di turisti amanti della natura e della tranquillità. Arrivo all’Isola di San Domino, punto strategico per la visita con barca delle caratteristiche grotte che la circondano (Grotta delle Viole, Grotta del Bue Marino e Grotta delle Rondinelle). Immancabile una sosta per ammirare la statua sommersa di Padre Pio. Rientro a San Domino per il pranzo libero. Nel primo pomeriggio partenza in direzione dell’isola di San Nicola per ammirare l’Abbazia di S. Maria a Mare con il favoloso chiostro rinascimentale immerso in uno scenario assolutamente suggestivo. Al termine partenza per il rientro sulla terraferma. Sbarco a Rodi Garganico oppure a Vieste. Sistemazione in hotel nei dintorni di Manfredonia. Cena e pernottamento.

3° giorno:
Manfredonia/ Monte S'Angelo/ San Giovanni Rotondo/ Bari
Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Monte Sant’Angelo, caratteristico borgo dell’entroterra pugliese famoso per il Santuario di San Michele Arcangelo, Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’antico centro di culto d’epoca romano-bizantina è uno dei maggiori centri di pellegrinaggio d’Europa dedicato al culto dell’Arcangelo-guerriero S. Michele, particolarmente venerato dalle popolazioni nordiche. Il santuario assume l’aspetto attuale nel XIII secolo durante il regno di Carlo I d’Angiò. Passeggiata con l’accompagnatore e visita del Santuario. Proseguimento verso San Giovanni Rotondo, la località nel cuore del Parco Nazionale del Gargano, famosa per ospitare le spoglie di Padre Pio. Passeggiata con l’accompagnatore e tempo libero a disposizione. Pranzo libero. Al termine proseguimento verso Bari con arrivo nel tardo pomeriggio. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

4° giorno:
Bari/ Trani/ Barletta/ Castel del Monte/ Lecce
Prima colazione in hotel. Prima colazione in hotel. Partenza in direzione di Trani, splendida cittadina sul mare a nord di Bari; visita del Castello Svevo (esterni), edificato da Federico II di Svevia a difesa del porto e della Cattedrale, superbo esempio di romanico-pugliese. Proseguimento per Barletta con visita del Castello, costruito all’epoca di Federico II di Svevia, alla Basilica del Santo Sepolcro (Barletta fu luogo di partenza dei Crociati per la Terra Santa) e al Palazzo barocco della Marra. Pranzo libero. Nel pomeriggio si raggiunge Castel del Monte, fatto costruire dall’imperatore Federico II di Svevia intorno al 1250, su modello della Cappella Palatina di Aquisgrana. Il Castello è incastonato nel paesaggio pugliese e affascina per i suoi significati simbolici; è annoverato dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. In serata arrivo a Lecce, splendida città d'arte nel cuore del Salento. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

5° giorno:
Lecce/ Ostuni/ Alberobello
Prima colazione in hotel. In mattinata visita guidata di Lecce, una vera e propria città d’arte che custodisce il patrimonio storico artistico di diverse popolazioni e culture. Visita del centro storico d’impronta barocca, dove si rimane incantati dall’effetto visivo della “pietra leccese”, una pietra dorata utilizzata per la costruzione dell’antico centro abitato. Si ammireranno: la Piazza Sant’Oronzo, dominata dal famoso obelisco; la Chiesa di San Matteo; la Chiesa del Rosario; la Chiesa di Santa Croce, considerata una delle rappresentazioni barocche più importanti; l’anfiteatro romano del II secolo in ottimo stato di conservazione; la Villa Comunale con i suoi incantevoli giardini, la maestosa Piazza del Duomo, circondata da notevoli palazzi barocchi. Pranzo libero e partenza per Alberobello con sosta ad Ostuni detta la “Città Bianca”, per le caratteristiche abitazioni imbiancate a calce viva in un paesaggio di uliveti secolari digradanti verso il mare. Tempo a disposizione per una passeggiata nelle animate viuzze del centro. Nel tardo pomeriggio partenza per Alberobello, la capitale dei Trulli. Sistemazione nei dintorni della città. Cena e pernottamento.

6° giorno:
Alberobello/ Matera/ Bari
Prima colazione in hotel. Partenza per Matera, città iscritta dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità e Capitale della Cultura Europea 2019. Visita guidata dei celebri Sassi: grotte e rifugi scavati nella roccia utilizzati come abitazioni fino a pochi decenni fa, sintesi storica della presenza umana dalle primitive civiltà rupestri all’epoca Alto-Medievale fino ai giorni nostri. Pranzo libero. Nel pomeriggio rientro ad Alberobello. Visita guidata di questo caratteristico paesino delle Murge, famoso per essere quasi interamente costituito da trulli, piccoli edifici di origine antica in pietra calcarea a base circolare o quadrangolare con copertura conica. I trulli di Alberobello sono il simbolo della Puglia e sono annoverati dall’Unesco nel Patrimonio Mondiale dell’Umanità. Proseguimento per Bari. Sistemazione in hotel. Cena e pernottamento.

7° giorno:
Bari/ Bologna
Prima colazione in hotel. Partenza via autostrada in direzione di Bologna. Pranzo libero lungo il percorso. In serata rientro alla località di partenza.



Scheda tecnica

Dove
Italia
Come
Tour
Chi
Amici in vacanza, Coppie, Famiglia, Gruppi, Single, Terza età
Durata
Da 6 a 11 giorni
Perchè
Natura, Cultura
Sistemazione
Sistemazione come da programma
Quando
Aprile, Maggio, Giugno, Luglio, Settembre, Ottobre
Servizi inclusi
Accompagnatore/Guida, Mezza pensione, Visite guidate/Escursioni, Trattamento come da programma, Trasferimenti come da programma
info Scrivici per informazioni
(Es.: 31/05/1970)


Verrai contattato dall'agenzia selezionata


© 2018 - Be Travel - Design and Powered by BluMade - All rights reserved | Be Travel è parte di Blueteam Travel Group